Quanto costa un’assicurazione auto? La prima risposta che viene in mente a chiunque legga è “troppo!”
Ma è possibile risparmiare sull’ RC Auto? Anche se può sembrare molto strano, la risposta è si. Bisogna impegnarsi molto a farsi fare vari preventivi da varie compagnie diverse e da varie agenzie diverse.
I prezzo dell’assicurazione infatti, a parità di auto, luogo e patentato, è discrezionale per ogni compagnia. Infatti esistono compagnie assicurative che preferiscono assicurare un’auto rispetto ad un’altra o che hanno offerte eccellenti per una certa tipologia di persona, ecc…
Sicuramente non è possibile saperlo a tavolino, bisogna avere la costanza di girare e parlare con gli assicuratori.
Il consiglio è quello di cercare anche sconti, perchè anche l’assicuratore ha un piccolo margine di trattativa sulla propria percentuale di guadagno.
Purtroppo, e un amico assicuratore me lo ha confermato l’altro ieri, questo è il periodo storico peggiore per cambiare assicurazione. Spessissimo succede che, a parità di veicolo e assicurato, il preventivo per una nuova assicurazione è più basso se bisogna cambiare assicurazione, con variazioni di centinaia di euro. Insomma per farla breve le Aziende assicurative fanno cartello sui prezzi.
Ma non dovrebbero essere controllate? e da chi se i nostri politici possiedono varie assicurazioni?

0 commenti:

top