Aumentano di continuo i premi delle assicurazioni delle auto e il fenomeno sta trainando un fenomeno a dir poco allarmante, ovvero il consistente incremento di veicoli o non provvisti di certificato assicurativo o che circolano avendo acquistato polizze false.
Pare che solo a Roma ci sarebbero più di 300mila assicurazioni false e l’ allarme lo ha lanciato la Cna di Roma.
Il fenomeno corre in proporzione alla crescita dei costi per i premi (che solo nell’ultimo anno sono saliti del 15%).
Tutto ciò diminuisce la sicurezza dei tanti lavoratori e operatori del settore trasporto.
negli ultimi tempi il costo delle polizze di assicurazioni Auto nella capitale è diventato insostenibile. Uno dei motivi è di certo che la copertura contro la responsabilità civile è un settore dove non vi è una reale concorrenza, ma è semplicemente chiamato a soddisfare una domanda anelastica, sancita da un obbligo di legge.
Questo comporta il sorgere come funghi compagnie assicurative senza alcuna autorizzazione che sono pronte a rilasciare finte polizze a prezzi stracciati.
La Cna di Roma oramai da un po’ di tempo chiede sia che venga istituita un’agenzia antifrode che si occupi di smascherare i sinistri simulati, sia la realizzazione di una banca dati delle coperture assicurative dei veicoli, alla quale le forze dell’ordine possano accedere in tempo reale.

0 commenti:

top