Questa legge è nata come decreto legge, proposto dal ministro dello Sviluppo economico Pier Luigi Bersani.
Il bonus malus è il metodo più usato per la responsabilità civile auto.
Si basa su un sistema a punti e prevede che, il costo del premio assicurativo sia collegato al comportamento su strada del veicolo assicurato.
Chi assicura per la prima volta un veicolo con una polizza RCA bonus-malus viene inserito nella quattordicesima classe.
Se l’assicurato, non causa incidenti, scala una classe e sarà, nell’annualità successiva, in tredicesima classe con un premio annuale ribassato; se si provoca un sinistro, invece, si sale di classe, cioè si occuperà la sedicesima classe, con conseguente aumento del premio assicurativo.
L’attestato di rischio è il documento che accompagna un assicurato presso qualsiasi assicurazione; esso certifica la classe di merito di provenienza (Classe di conversione universale CU) e quella di assegnazione.
La compagnia di assicurazione, almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, è obbligata a depositare l’attestato di rischio,presso la filiale.
Con la Legge Bersani è consentito, producendo uno stato di famiglia che attesti la comune residenza, assicurare un secondo veicolo, nella stessa classe di merito di colui che possiede già un’auto assicurata.
Il nuovo contratto può essere stipulato con una compagnia diversa da quella dell’attestato di rischio del possessore della classe di merito conveniente.
Quindi si può usufruire della stessa classe di merito per tutte le vetture di cui si è proprietario.
Stesso stato di famiglia: il figlio neopatentato può assicurare la propria auto, usufruendo della classe di merito del padre.
Questa agevolazione è valida solo per auto, nuove o usate, che stipulino un nuovo contratto.
Ma provate a fare qualche preventivo, anche online, troverete delle belle differenze, tra la classe di merito vera e classe di merito ereditata.
0 commenti:
Posta un commento