L’attestato di rischio (ATR) è un documento che accompagna l’auto.

Su questo documento troviamo scritti: il numero dei sinistri denunciati negli ultimi cinque anni ( sinistri pagati, sinistri riservati a cose e sinistri riservati a persone) e la classe di merito a cui si è assegnati per


l’annualità successiva.

Quali sono i dati contenuti?

Sono contenuti: la denominazione dell’assicuratore, i dati del contraente , il numero del contratto, la formula tariffaria, la data di scadenza della polizza, i dati della targa e la firma dell’assicuratore.

Qual è la durata dell’attestato di rischio?

Un nuovo contratto d’assicurazione, deve essere stipulato entro 3 mesi dal rilascio dello stesso, per godere della classe di merito maturata.

Dal 1° gennaio 2007 è entrato in vigore il regolamento ISVAP con le nuove disposizioni del codice delle assicurazioni, che è stato emanato con D.Lgs 209/2005. Tra le novità c’è quella che almeno trenta giorni prima della scadenza della polizza, l’attestato di rischio viene inviato dalla compagnia assicurativa al domicilio dell’assicurato, anche in caso di contratti a tacito rinnovo o disdetta.

Quanto tempo ha validità la classe acquisita?

L’assicurato può, fino a cinque anni dalla scadenza del precedente contratto, mantenere la classe di merito acquisita, se dimostra di non aver circolato durante tutto il periodo.

Per stipulare un nuovo contratto assicurativo RCA è necessario l’attestato di rischio

0 commenti:

top