Conservare la classe di merito pur cambiando la propria auto
La classe di merito può essere conservata anche acquistando un’auto nuova o cambiando auto.
Il bonus malus ,RCA AUTO, è il metodo utilizzato dalle compagnie di assicurazioni, e le classi di merito, ne rappresentano in sintesi, il premio assicurativo da versare.
Ma quali sono i casi in cui si può conservare la classe di merito?
Rottamazione dell’auto;
Nuova auto;
Polizza scaduta;
Furto della propria auto
Fornendo la documentazione dell’avvenuta rottamazione del veicolo o dell’atto di vendita del veicolo, se questo è il caso, alla Compagnia di Assicurazione, si può spostare la vecchia polizza sulla nuova auto.
Inoltre, se la polizza è già scaduta, fornendo una dichiarazione che attesti la mancata circolazione del veicolo, si può ugualmente, spostare la polizza posseduta sulla nuova auto.
Conservare la classe di merito è un diritto anche nel caso di furto del veicolo; si ha tempo un anno, dalla data dell’avvenuta denuncia del furto dell’auto stessa, per stipulare il nuovo contratto assicurativo.
Oggi con la Legge Bersani è possibile anche estendere la classe di merito ad una seconda auto, intestata alla stessa persona.
Inoltre, grazie all’attestato di rischio, presentato nella filiale della Compagnia di Assicurazione, e al certificato di residenza, che attesti che la persona che vuole assicurare il veicolo, sia domiciliato con l’assicurato, ne viene estesa la classe di merito a colui il quale costituisce nucleo familiare.
Anche se, ogni Compagnia di Assicurazione adotta poi una procedura diversa, e viene maggiorata, in percentuali differenti, la nuova assicurazione, pur mantenendo la classe di merito del vecchio assicurato.

0 commenti:

top